Itinerari nel Territorio

 

Il contesto naturale in cui è inserito il paese di Valeggio comprende luoghi straordinari, di interesse turistico internazionale: le colline moreniche, il Parco del Mincio, il Lago di Garda, la vicinanza del Monte Baldo, dei lessini con tutte le tradizioni locali di carattere culturale e gastronomico che imparerete a conoscere frequentando le nostre zone.
E' un territorio che racchiude natura, storia, arte e divertimento, data anche la vicinanza delle città di Verona e Mantova potrete trovare numerosi itinerari tra gli splendidi palazzi signorili dei Gonzaga o degli Scaligeri come il balcone di Giulietta, l'Arena, il Teatro Romano o piazza Erbe senta trascurare monumenti mantovani come Palazzo Tè , il Palazzo Ducale o la Rotonda di San Lorenzo.

 

Chi si ferma nelle nostre zone, non può non soffermarsi a gustare alcuni piatti che segnano le nostre tradizioni, piatti semplici e poveri in origine, ma che sono poi stati trasformati in pietanze uniche e raffinate degne dei migliori ristoranti. Possiamo citare i "Tortellini di Valeggio", il "Lesso con la Pearà", il "Pandoro di Verona"... Non possiamo dimenticare i vini, partendo dal "Custoza", il "Bardolino", il "Lugana", per finire in Valpolicella con l'ononimo vino, l"Amarone" e il "Recioto". Tutte queste eccellenze enologiche, che sono valorizzate tra l'altro da "Vinitaly", si possono degustare direttamente nelle cantine di produzione percorrendo le famose "Strade del Vino".
Verona è il nostro capoluogo, città dal centro storico antico dove l'architettura romana si fonde con palazzi cinquecenteschi e chiese romaniche; la splendida vista regalata dal terrazzo di Castel San Pietro ci mostra un panorama dominato da campanili e dal percorso tortuoso dell'Adige che racchiude all'interno delle sue anse il centro storico della città. Ricordiamo inoltre i numerosi appuntamenti culturali che accompagnano la città durante tutto l'anno, la stagione lirica dell'Arena , il festival Shakespeariano al Teatro Romano e le numerose fiere internazionali che sono punto di riferimento per moltissimi operatori da tutto il mondo.
La sponda veronese del Lago di Garda, chiamata anche "Riviera degli Olivi", offre divertimento storia e natura. Il Garda è il lago glaciale più grande d'Italia che affiancato al Monte Baldo da luogo ad un paradosso naturale dove da una parte troviamo un clima mediterraneo con tanto di flora costituita da olivi, viti e agrumi, e dall'altra un rigoglioso paesaggio alpino. Scrutando il lago da nord verso sud passando da Peschiera, arriviamo e ci addentriamo nel Parco del Mincio, una splendida riserva naturale che accompagna il fiume dal lago, attraverso la provincia di Verona e Mantova fino al suo ingresso nel Po'.

Il Lago di Garda e la provincia di Verona offrono numerose attrattive e parchi di divertimento per giovani e famiglie; primo tra tutti Gardaland, distante solo una decina di chilometri da Valeggio, Movies Studios, Jungle Adventure, parco Natura Viva e parchi acquatici come Acquapark Altomincio, Cavour, Picoverde, CanevaWorld e La Cavallara. Per i più esigenti invece, che preferiscono un soggiorno rilassante e all'insegna del benessere, il territorio lacustre offre parchi termali tra i quali spiccano le Terme di Sirmione (con le suggestive grotte di Catullo) e le Terme di Colà nella suggestiva Villa dei Cedri.

 

| Index | Home | Stanze | ItinerarI | Dove Siamo | Prezzi | Contatti |